Progetti

PROGETTI

 

In seguito ai numerosi scambi tra l’Associazione e la Fundación, all’analisi del contesto e della situazione economica, ai criteri di valutazione si sono individuati i bisogni locali.

DSC_0184
DSC_0186

ATELIER DI SARTORIA

Nel mese di marzo 2010 inizia l’attività dell’atelier di sartoria grazie al sostegno dell’associazione. La sua creazione, in sintonia con lo statuto della Fundación Inti Kallpanchis, vuole raggiungere innanzitutto un obiettivo di sviluppo umano. L’atelier di sartoria mira, in particolare a:

  • generare abilità personali e professionali, grazie ad una formazione adeguata e a corsi di perfezionamento;
  • migliorare le condizioni economiche e sociali degli attori coinvolti;
  • promuovere un sano inserimento nel mondo del lavoro, in particolare delle donne;
  • favorire un senso di appartenenza, attraverso l’integrazione attiva nella società con una maggior capacità in termini di coscienza storico, civica;
  • favorire fondi aggiuntivi per sostenere e continuare a mantenere le attività socioculturali e sportive (scuola di danza e scuola di calcio) per i giovani e le loro famiglie.
DSC00613

L’atelier occupa uno spazio di 50 metri quadri diviso in sei spazi di lavoro : la sala di disegno di modelli, misurazione e taglio delle stoffe, il deposito di materiale, 2 sale di cucito, una piccola cucina ed un bagno.

Vengono offerti regolarmente corsi di taglio e cucito e si dà l’opportunità a ragazze e giovani donne in difficoltà per una maggiore integrazione nella società.

Durante il 2017, hanno lavorato 5 persone, due delle quali con capacità differenti.

L’atelier dispone di apparecchiature professionali, acquistate in loco, che compiono compiti specifici.

Nel corso degli anni ha raggiunto una propria indipendenza economica rispondendo alle richieste dei clienti all’interno della Bolivia stessa producendo ad esempio divise per le squadre di calcio.

L’atelier ha anche realizzato dei prodotti  commissionati dall’Associazione Inti Kallpanchis quali set, tovaglie, astucci, borse, capi di abbigliamento  proposti in occasione delle varie manifestazioni in Ticino.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

IN FUTURO

Attualmente l’atelier di sartoria ha raggiunto dei risultati che gli permettono di auto-sostenersi. Rispettando i bisogni emersi dalla Fundación, l’Associazione ha deciso di sostenere un nuovo progetto: la creazione di un unico centro artistico sportivo per potere riunire le attività sotto lo stesso tetto e per risolvere l’annosa questione dell’affitto dei campi da calcio che risulta essere troppo onerosa e dispersiva per la Fundación.

In rispetto agli obiettivi della Fundación, il progetto  di un centro auspica un maggior riconoscimento delle discipline (danza, calcio, sartoria)  a livello formativo.

Le parti, Fundación e le Autorità locali, stanno negoziando il difficile ottenimento della concessione di un terreno, il riconoscimento formativo delle attività da parte del Ministero dell’ Educazione e valutando i diversi progetti architettonici del complesso.

Persona di riferimento :
Claudio Moro, Presidente

IBAN:
CH07 0900 0000 6508 3655 5

CCP : 65-83655-5